“VaiVia” – Domenica 22 ottobre – ore 18:00

Sinossi

Un parco e una panchina: il regno del Giangia Vailati, pessimo marito e padre, che si gode gli ultimi gioiosi anni della sua lunga e scapestrata esistenza leggendo e chiacchierando, importuno, con chiunque gli capiti a tiro. E oggi è il turno di Mara, giovane, pessima figlia, nervosa e infastidita dall’invadenza del Giangia, anche lei con una vita ingarbugliata, segnata da una colpa che non vorrebbe raccontare. Alla fine, però i due si specchiano e si riconoscono: due imperfezioni senza redenzione.

Autore – Dino Carmine Vollaro

Dino Vollaro, all’anagrafe Carmine, disincantato musicista iscritto Siae sin dal 1982, invo­lontariamente approda alla scrittura teatrale nel 2010: insieme a un manipolo di volenterosi sulla scomoda soglia della terza età, fonda QuintAssenzaTeatro, compagnia AmaTeatrale che dal 2016 si costituisce Associazione Culturale, assumendone la di cui carica di Presidente. Nel corso degli anni porta in scena sette commedie musicali, scrivendo testi, componendo e producendo le parti musicali e, per forza di cose, curandone anche la regia. Nel 2019, apre le porte di QuintAssenzaTeatro alla nuova generazione, figlia dell’originario manipolo di volenterosi. E la musica comincia a suonare meglio. Si va in scena con un libero e devotissimo personale adattamento della Patente di Luigi Pirandello. Fa la conoscenza di Sergio Temolo, figlio di quel Libero trucidato in Piazzale Loreto il 10 agosto del 44. Nasce Temolo – Xè qua che i ga copa to pare. Il testo ottiene un finanziamento e il 23 Marzo del 2022, con la consulenza artistica di Renato Sarti e il patrocinio di Anpi e Aned, va in scena al Teatro della Cooperativa. Nel successivo anno e mezzo va in scena quattordici volte, tra cui due volte al Teatro della Cooperativa, due volte alla Casa della Memoria e al Teatro Mattarello di Arzignano.

Leggi intervista

Compagnia – Quintassenza

La Compagnia QuintAssenza Teatro nasce nel 2010 nella scuola elementare di via Cesari a Milano da un gruppo di genitori decisi a condividere la passione per il teatro proponendosi come finalità la solidarietà sociale e con lo scopo di mettere in scena spettacoli il cui ricavato, interamente donato a Enti, associazioni e Istituzioni venga impiegato per la realizzazione di progetti sociali e formativi. Nel 2016 QuintAssenza si costituisce come Associazione culturale e teatrale e nel 2018 acquisisce uno spazio dal Comune di Milano nella zona di Niguarda, si apre al territorio e alle realtà associative qui presenti diventando un polo intorno a cui gravitano cittadini di ogni età amanti del teatro. Qui non solo nascono spettacoli teatrali che trascinano sul palco i classici, le storie di importanti personaggi, come l’ultimo lavoro dedicato a Sergio Temolo, utilizzando nuovi linguaggi del contemporaneo, ma trovano spazio corsi di formazione artistici, teatrali, musicali, letterari, educativi, sociali e culturali.

Dal 2018 entrano a far parte integrante della compagnia giovani studenti di scuole di teatro e scenografia dando vita a QuintAssenza Young, formazione che interagisce con la formazione originaria di QuintAssenza nella messa in scena delle proposte teatrali. Alla messa in scena classica QuintAssenza aggiunge mise en place e letture di teatro civile realizzate in collaborazione con ANPI municipio 9 e studenti della zona di Niguarda

Facebook
WhatsApp
Email
LinkedIn
Twitter