“LondoNapule” – Venerdì 20 ottobre – ore 21:00

Sinossi

LondoNapule, è un racconto, in teatro e musica, di un trascorso terapeutico alla scoperta di cosa si nasconde nel ventre ignoto di una Madre e di un Padre. Londra e Napoli, due percorsi che si intrecciano, scambiandosi i ruoli nella vita e nella mente, alternandosi nell’apparire Madre o Padre con il loro carico enorme di fascino e contraddizioni, di sogni e di dolori. Le due città fanno da palcoscenico a un racconto nel quale è la musica a porsi come strumento e fine dello spettacolo, rivelandosi elemento centrale nella ricerca di sé stessi. La terapia, svelando e stimolando la creatività artistica, apre le porte alla confessione nel modo più sincero e, quindi, più terapeutico possibile. LondoNapule mette in scena una verità comune a tanti di noi: l’incapacità a raccontarsi e di concedersi a una vita felice. Come? Rincorrendo Padri e Madri, tra Londra e Napoli, a bordo di tanto desiderio di teatro e di musica.

Autore – Renato Palazzo

Renato Palazzo è un cinquantenne dirigente d’Azienda che, nottetempo, per sfuggire al dirigismo di una vita sottoposta e disciplina e regole talora ossessive, compone musica, testi di canzoni, copioni teatrali, libri e poesie. L’alter ego che compensa gli affanni del quotidiano e lo proietta in una dimensione libera. Scrive e compone in piena solitudine: un limite ma anche una terapia. Dei due libri, due dischi musicali e tre opere teatro-musicali (una quarta in produzione grazie alla collaborazione con un noto regista italo-cileno e che ripercorrerà il dramma dei figli delle madri desaparecidos argentine) ne fa motivo di autoconoscenza, di approfondimento dell’animo umano per il tramite del proprio. Trasferisce in arte le esperienze di vita più profonde che nascono dalla relazione coi propri genitori, con gli altri, oltre che da quella con sé stesso. I nodi della sua vita e soprattutto l’apprendimento degli strumenti per scioglierli sono, da un lato motivo di orgoglio, dall’altro una insopprimibile necessità di metterli a disposizione degli altri per il tramite dell’arte: l’arte rappresenta il suo miglior strumento di socializzazione e condivisione.

Leggi intervista

Compagnia – LondoNapule

La Compagnia, legata al nome del suo promotore, Renato Palazzo, è attiva in ambito teatrale e musicale dal 2013 con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla esplorazione del complesso universo delle emozioni umane, delle dinamiche familiari e di crescita e sviluppo dell’individuo. La Compagnia opera con propositi di natura educativa, facendo leva sul contributo di un gruppo di professionisti dal forte curriculum attoriale e musicale che operano su base volontaristica. Nei pochi anni di vita, la Compagnia vanta la produzione di due CD musicali (“Back to Square One” del 2013; e il doppio “LondoNapule” di prossima uscita nel corso del 2023) e di varie opere musico-teatrali: “La Notte di una vita comune” del 2013, “I got a Story” del 2016, “LondoNapule” del 2020 da cui è tratto il lavoro musicale omonimo. Lo spettacolo “LondoNapule” ha esordito nel 2020 al Domus Ars di Napoli anticipato da una buona copertura media locale e su riviste specializzate in ambito musicale; è ripreso nel corso del 2022 su Roma e Napoli dopo la pausa Covid e da Dicembre 2023, in concomitanza con l’uscita dell’omonimo disco, che ne ricalca i messaggi, troverà nuova energia visitando piccoli comuni della nostra penisola in cui sono presenti centri culturali attivi nell’ambito del “teatro psicologico”.

Facebook
WhatsApp
Email
LinkedIn
Twitter