“L’eredità” – Martedì 17 ottobre – ore 21:00

Sinossi

Per recuperare gli effetti che la madre Marta gli ha lasciato, Enzo ritorna suo malgrado alla casa familiare dove dopo quindici anni rivede il padre Saverio; il quale, affetto da arteriosclerosi avanzata che lo ha colpito al cervello, non ha consapevolezza della morte della moglie, ma l’accusa con insolenza di averlo lasciato per non occuparsi più di lui dopo quasi cinquant’anni di matrimonio. Guardando in faccia il passato, tra padre e figlio è una resa dei conti dalla quale fuoriescono verità che, mai dette, hanno avvelenato le loro esistenze.

Autore – Francesco Maria Siani

Nato a Salerno, classe 1960. Da ragazzo voleva fare il musicista, ma la vita – e la famiglia – avevano deciso in altro modo. Dopo essersi laureato in Architettura si trasferisce in Francia, a Lione, dove  esercita la professione e trascorre quasi la metà dei suoi anni. Nel 2015 ritornato nella sua città si iscrive per la prima volta ad un laboratorio teatrale; (“Non conoscevo affatto il Teatro, ne ero completamente digiuno, ma – non so perché – qualcosa dentro mi ha spinto ad avvicinarmi a questo mondo: più lo scoprivo, più ne avevo fame”). Con la pratica attoriale inizia a scrivere storie, dialoghi e soprattutto a fare i conti con se stesso; studiando drammaturgia alla scuola de L’Elicantropo di Carlo Cerciello a Napoli, la scrittura si rivela prima un bisogno e poi un’urgenza. Smette con l’Architettura, che continua ad amare,  per dedicarsi al Teatro (“Unicamente. Non voglio fare altro. Per vivere e morire felice”).

Leggi intervista

Compagnia – Compagnia del Giullare

11 gennaio 1984 – Data di fondazione

La Compagnia del Giullare ha fondato e dirige il Piccolo Teatro del Giullare a Salerno. Qui produce

spettacoli e realizza stagioni di prosa ed eventi culturali.

Anno 2016

VI festival nazionale del teatro “Scenari Casamarciano” di Casamarciano: “Amleto” di William Shakespeare – Premio come miglior spettacolo – Premio come miglior attore protagonista (Andrea Bloise)

Anno 2011

I Festival Nazionale Del Teatro “Scenari Casamarciano” di Casamarciano: “Amadeus” di Peter Shaffer – Premio come miglior spettacolo – Premio come miglior spettacolo per il pubblico – Premio come miglior attore protagonista (Gaetano Fasanaro) – Premio per la miglior regia (Andrea Carraro)

Anni 2011-2014

La Compagnia del Giullare organizza e realizza la rassegna Antica Paestum – Teatro Classico presso l’Area archeologica di Capaccio-Paestum (SA).

Anno 2010

LXIII Festival Nazionale di Pesaro: “Amadeus” di Peter Shaffer – Premio “L’Arlecchino” come miglior spettacolo – Premio come miglior attore protagonista (Gaetano Fasanaro) – Premio come miglior attor giovane (Andrea Bloise) –

XLII Festival Nazionale di Macerata: “Amadeus” di Peter Shaffer – Premio per la miglior regia (Andrea Carraro) – Premio come miglior attrice (Paola Senatore)

Anno 2009

V Festival Del Teatro Brillante Amatoriale “Stalattite d’oro” di Castellana Grotte: “Niente sesso, per favore!”, adattamento di “Niente sesso, siamo inglesi!!” di A. Marriott e A. Foot – Premio come miglior attore protagonista (Augusto Landi)

Facebook
WhatsApp
Email
LinkedIn
Twitter