“La tempesta” – Giovedì 19 ottobre – ore 21:00

Sinossi

La tempesta narra la storia di una famiglia rinchiusa all’interno del proprio appartamento da mesi a causa di una tempesta, indotta dall’uomo. L’evento influirà sulla psicologia di ognuno dei personaggi che andranno in conflitto mostrando tutte le loro fragilità, tutti i loro bisogni e la voglia di non far scomparire la speranza. Il tempo passa, le tensioni aumentano quando il giudizio prende il sopravvento sulla ragione mostrando in maniera ancora più evidente il distacco tra le generazioni. La famiglia non si accorge di essere al centro della tempesta e che tutto ciò di cui dovrebbero avere paura non si trova all’esterno ma all’interno del loro appartamento. Verranno meno gli equilibri e le regole familiari, spingendo il testo all’epilogo finale. Chi si salverà è il personaggio che prenderà la decisione più coraggiosa. La pioggia si presenta come un personaggio attivo che, con la sua continua presenza, influisce sulla vita della famiglia. La tempesta è al tempo stesso un testo politico, economico e sociale, dove si riflette sull’impatto negativo che ha sulla società la voglia dell’uomo di poter governare gli elementi della natura; la sua incapacità di saperli gestire e di sapersi adattare alla realtà.

Autore – Giovanni De Luise

Nato a Napoli il 03/11/1980, laureato in economia e diplomato come attore al teatro Elicantropo di Napoli. Studia drammaturgia con il M° Manlio Santanelli; Massimo Maraviglia; Mario Gelardi e vari stage di drammaturgia tra i quali il duo Carullo Minasi e Helena Tornero. Ai suoi esordi scrive un corto teatrale L’amore in un’ampolla, successivamente divenuto spettacolo, che va in scena a Napoli, Roma e Palermo; riceve la segnalazione alla nuova drammaturgia al premio Tragos dedicato alla memoria di Ernesto Calindri e il premio Aenaria con il monologo I panni sporchi che va in scena per il Teatro Cerca Casa con la regia di Manlio Santanelli e l’attrice Federica Aiello e poi con la regia di Federico Antonello e con Serena Ferraiuolo. È semifinalista al premio teatro e shoah indetto dall’università di Tor Vergata con il testo Il Contabile; scrive e cura la regia di testi commissionati per andare in scena a Capri; partecipa al progetto On Stage H24 indetto al Nuovo Teatro Sanità per la scelta di 2 idee di spettacolo: Protocollo XY e Flat 401, che verranno premiate entrambe per una messa in scena a Maggio 2018; Flat 401 risulta secondo classificato al Premio letterario “Anna Castelli” 2018, per la sezione Teatro. Partecipa per il terzo anno consecutivo come giudice al concorso “Proscenio, l’arte della commedia in tv”.

Leggi intervista

Compagnia – SetteZeroTre

La “SetteZeroTre”, inizialmente nasce come Dipartimento Arte e Spettacolo dell’APS UPTEL (Università popolare per tutte le età di Latina), operante nella provincia di Latina da 24 anni. L’associazione culturale “SetteZeroTre” viene fondata nel 2021 con l’obiettivo principale di promuovere e divulgare la cultura teatrale attraverso l’organizzazione di attività, corsi, laboratori e spettacoli, avvalendosi della cooperazione di professionisti riconosciuti. I soci fondatori hanno maturato un’esperienza pluriennale nel campo del teatro, del cinema e dell’erogazione di corsi di recitazione, doppiaggio e dizione in alcune prestigiose scuole di teatro e cinema. Fra questi, il Presidente dell’Associazione, Dario de Francesco dirige da tre anni il Teatro San Francesco di Sabaudia, con l’obiettivo di farne il centro di sviluppo di iniziative culturali per la città stessa.

Facebook
WhatsApp
Email
LinkedIn
Twitter