Alle origini di Roma, tra storia e mito: dal Circo Massimo all’Isola Tiberina.
Una passeggiata nei luoghi leggendari legati alla nascita e all’ascesa di Roma, dal ritrovamento di Romolo e Remo nella palude del Velabro al Ratto delle Sabine nella Valle Murcia poi occupata da grandioso Circo; dal tradimento di Tarpea alle pendici del Campidoglio alla lotta tra Ercole e il gigante Caco nell’area della celebre Bocca della Verità, fino alla cacciata dei re Tarquini legata, insieme al mito di Esculapio, alla forma e ai monumenti dell’Isola Tiberina.
Appuntamento a piazza Bocca della Verità, vicino alla Fontana dei Tritoni
La Roma papalina e Caravaggio.
Visita guidata nei luoghi in cui Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, ha vissuto tra la fine del Cinquecento e il primo decennio del Seicento: nel centro storico di Roma, in un contesto urbano pressoché inalterato quale è l’area compresa tra Piazza Navona e Piazza del Popolo, è possibile camminare nei vicoli che lo stesso artista ha percorso, osservare i palazzi che egli ha frequentato e visitare le chiese nelle quali ha operato.
Grazie ai testi dei biografi del Seicento e ai documenti dell’Archivio di Stato è possibile ricostruire la sua carriera d’artista e la sua vita privata, segnata da denunce e processi fino alla condanna per omicidio nel 1606. Lo studio della Roma papalina di quei decenni rivela come Caravaggio non sia stato l’unico a condurre una “vita violenta” e getta nuova luce sull’interpretazione delle sue opere, troppo spesso associate alle vicende personali dell’artista per spiegare la loro rivoluzionaria drammaticità.
Appuntamento a Piazza Navona davanti alla Fontana del Moro.
Roma capitale. 1. Itinerario tra Piazza della Repubblica, Via Nazionale e Piazza Venezia
All’indomani della sua proclamazione a capitale d’Italia, la città eterna è oggetto di importanti interventi urbanistici e architettonici. La maggiore strada del rinnovamento edilizio della “Nuova Roma” è Via Nazionale, sorta per collegare la Stazione Termini a Piazza Venezia e accompagnata da realizzazioni monumentali come Piazza Esedra (oggi Piazza della Repubblica), la costruzione della prima chiesa non cattolica (St. Paul within the Walls) e di imponenti edifici come il Palazzo delle Esposizioni, la sede della Banca d’Italia, i teatri dell’Opera ed Eliseo, fino al
monumento a Vittorio Emanuele II, con la conseguente trasformazione delle pendici del Campidoglio.
Appuntamento a Piazza della Repubblica all’uscita della metro.
Roma capitale. 2. Itinerario tra Piazza Augusto Imperatore e Piazza San Pietro
Insieme ai luoghi che testimoniano la trasformazione di Roma nella capitale d’Italia, l’itinerario comprende alcuni degli interventi urbanistici attuati nel ventennio fascista. Dalla realizzazione dei muraglioni del Tevere con i nuovi ponti, e la conseguente demolizione del Porto di Ripetta, alla costruzione del Palazzo di Giustizia; dalla sistemazione di Piazza Augusto Imperatore, con l’isolamento del Mausoleo di Augusto e la ricostruzione dell’Ara Pacis sul Lungotevere, all’apertura di Via della Conciliazione eliminando la ‘Spina di Borgo’.
Appuntamento a Piazza Augusto Imperatore, angolo Via di Ripetta.
La Roma del XXI secolo: l’auditorium di Renzo Piano, il MAXXI, il Ponte della Musica.
Visita guidata alla scoperta delle grandi opere architettoniche realizzate nel quartiere Flaminio tra il XX e il XXI secolo. Dagli innovativi impianti sportivi di Pier Luigi Nervi, che negli anni ’60 sperimentava nuove tecniche e soluzioni architettoniche rese possibili dalla versatilità del cemento armato, all’Auditorium di Renzo Piano, durante la cui realizzazione negli anni ‘90 è stata riportata alla luce una Villa di età romana oggi inglobata nel percorso che collega le tre sale da concerto.
L’esempio dei due grandi architetti italiani è rielaborato nei primi anni Duemila nella modernissima struttura del MAXXI, il Museo delle Arti del XXI secolo, progettato dall’irachena Zaha Hadid e ancora oggi in fase di ampliamento. La quasi contemporanea realizzazione del vicino Ponte della Musica si inserisce nel Progetto Parco della Musica e delle Arti, strutturato in direzione est-ovest verso Monte Mario e il Complesso Sportivo Monumentale del Foro Italico.
Appuntamento alla davanti alla libreria dell’Auditorium