“Arrangiare un’opera teatrale”

In occasione della presentazione della seconda edizione del Concorso di Drammaturgia il “Canotto Parlante” dal titolo “La Memoria dell’Avatar” L’Associazione culturale la Ciambella APS in collaborazione con la UILT nazionale, la UILT Lazio e la FUIS organizza l’incontro

A:Sapete, ogni volta che scrivo per il teatro io vedo gli attori in scena e sento le loro voci, capite!?”

B: (dopo una pausa) “Beh…non chiedere certo a me di riconoscerli”

C: (immediato) “E a me di ascoltarli”

In musica, l’arrangiamento indica il lavoro di organizzazione strumentale e strutturale di una data composizione (che può essere costituita da un semplice tema accompagnato da una sequenza di accordi, o da un brano già arrangiato), allo scopo che essa suoni secondo la forma musicale desiderata.

E in teatro? Come si organizzano le parole di una composizione (drammaturgia), in modo tale che il suono (gli attori) sia quello desiderato sulla base della forma musicale (regista) prescelta dal compositore (drammaturgo).

Se può essere comprensibile capire come il lavoro e il successo di un’opera teatrale siano il frutto di una collaborazione e di un coordinamento generale come in un’orchestra musicale, meno facile è vedere tutto questo esplorato in una forma laboratoriale che consenta ad un’opera di completarsi facendo comprendere ad un autore (nel confronto con gli attori), se i suoi personaggi sono definiti, ad un regista (nel confronto con l’autore) se la sua chiave di lettura sia una di quelle possibili immaginate in sede di stesura del testo, ad un attore se la sua analisi e la sua preparazione al personaggio sono in grado di dare quella credibilità e riconoscibilità che si manifesta attraverso le singole battute e l’evoluzione dello stesso personaggio.

L’Associazione culturale la Ciambella APS, in collaborazione con la UILT Nazionale, la UILT Lazio e la FUIS, in occasione del lancio della seconda edizione del Concorso di Drammaturgia il “Canotto parlante” sul tema “La Memoria dell’Avatar” propongono una sorta di “matching artistico” di drammaturghi, registi e attori per approfondire come per realizzare un’opera teatrale compiuta non si possa prescindere dallo scambio di conoscenze in merito alle differenti metodologie di lavoro applicate, alle esigenze di condivisione delle finalità narrative con quelle dell’ideazione di un progetto di messa in scena, dall’alchimia organizzativa e artistica legata alla ricerca di armonizzazione di diverse visioni e sensibilità.  

Interventi previsti                                                                                          

Presidente FUISNatale Antonio Rossi;

Vice-Presidente UILT nazionaleErmanno Gioacchini;

Presidente UILT LazioStefania Zuccari

Daniela Ariano – Scrittrice, regista, autrice teatrale e cinematografica

Presidente dell’Associazione la Ciambella APSClaudio Nicolini

Vincitore prima edizione “Canotto Parlante” – Stefano Terrabuoni

Facebook
WhatsApp
Email
LinkedIn
Twitter